Echo Auto

Echo Auto è un prodotto molto efficiente che permette di usufruire di Alexa di Amazon anche in auto con pochissimi step di configurazione e molte funzionalità.


Spieghiamo più a fondo però le molte funzionalità citate poco fa e il funzionamento di questo prodotto, non prima ovviamente di averlo descritto “a colpo d’occhio”.

Echo Auto non si discosta dai prodotti della famiglia Alexa in quanto a qualità dei materiali e fattura.

Devo dire che nel caso di Echo Auto abbiamo un discreto “apparecchietto” elegante che si adatta perfettamente agli interni di qualsiasi vettura. (8,5cm x 4,7cm x 1,3cm per un peso di 45 gr).


Trovano spazio sul lato superiore due tasti fisici, uno azione e uno utile alla disabilitazione del microfono; lateralmente i connettori micro-USB (solo per la carica della batteria) e un connettore AUX (per le vetture non dotate di sistema Bluetooth); infine frontalmente il classico LED di funzionamento.

Come Funziona?

L’installazione del dispositivo è facile, richiede pochissimi passaggi.
La prima cosa da fare è prendere Echo Auto e collegarlo ad una fonte di corrente (accendisigari o power-bank).

Una volta fatto ciò, dobbiamo avviare la configurazione dell’App Alexa che lo troverà e lo riconoscerà,lasciando a noi l’ultimo compito, selezionare l’ingresso di utilizzo (tramite uscita AUX o tramite Bluetooth).


Una volta fatto questo grazie a Echo Auto potremo chiedere: “Alexa riproduci musica jazz’”, oppure “Alexa leggimi un libro”, e ancora “Alexa che tempo farà oggi?”.
Alexa risponderà come è solita fare a casa con gli altriu dispositivi della famiglia Amazon Alexa.

In più si possono scaricare componenti aggiuntivi per l’app che miglioreranno e amplieranno i contenuti….basta chiederle:“Alexa quali sono le Skill più usate?” e il gioco sarà fatto.


Grazie agli 8 microfoni che sono installati in Echo Auto il dispositivo riuscirà a sentirci, capirci e risponderci superando i rumori del traffico o anche dell’aerazione dell’automobile; insomma non avremmo più scuse per staccare le mani dal volante mentre guidiamo.

Che ci posso fare?

Oltre a musica da Amazon Musics Echo Auto è in grado di riprodurre anche musica da:

Apple Music, Spotify, Deezer, TuneIn;

si potranno effettuare chiamate e colloquiare anche con i dispositivi Echo che sono compatibili in casa con Drop In.
Possiamo utilizzare Echo Auto anche come semplici ricevitore Bluetooth.
Prima di acquistarlo, consiglio di controllare sulla lista presente online, la compatibilità con la propria auto, perché purtroppo questo dispositivo non è compatibile con tutti i modelli di auto ed anche di telefono.
Echo Auto è compatibili con cellulari con sistema Android da 6.0 o superiori e con iOS 12 o versione superiore.